23 Novembre 2015
NATALE: COLDIRETTI, AL VIA SHOPPING REGALI, BUDGET DA 219 EURO

Al via lo shopping natalizio degli italiani che destineranno un budget complessivo per regali di 219 euro a famiglia, con una leggera flessione del 2,4 per cento sul 2014. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine sulle spese di fine anno 2015 di Deloitte, dalla quale si evidenzia che la spesa media per regali all’interno dell’Europa è di 276 euro a famiglia, sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno. Nel weekend ad un mese dal Natale, che tradizionalmente segna l'inizio della corsa agli acquisti, sono molti gli italiani impegnati quest'anno nella caccia dei tradizionali omaggi da mettere sotto l'albero, alla ricerca di normalità e senza cambiare le consuete abitudini per non arrendersi alla paura.
  
Nonostante le aspettative di miglioramento della situazione economica che riguardano la maggioranza degli italiani e degli europei, rispetto al passato si conferma la tendenza - sottolinea la Coldiretti - ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi piu' convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività.
 
Si stima che che piu' di un italiano su quattro - sottolinea la Coldiretti - acquisterà infatti i regali di Natale entro la fine del mese di novembre anche se per la maggioranza la ricerca si concentra nel mese di dicembre. Si registra anche - continua la Coldiretti - una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Tra le tendenze che si affermano a Natale quest’anno ci sono anche la e ricerca di sconti facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, ma anche il ricorso ad internet per suggerimenti ed acquisti on line.
 
Tra i regali piu’ gettonati libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Da segnalare la preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.
 
Accanto ai tradizionali luoghi di consumo, un successo - continua la Coldiretti - viene registrato per i mercatini che nei fine settimana durante le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad "originalità garantita" al giusto prezzo. In crescita l’acquisto on line che però riguarda prevalentemente musica, film, informatica, viaggi e abbigliamento mentre per il cibo e le bevande al contrario - continua la Coldiretti - si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo.
 
A livello europeo - conclude la Coldiretti - sono gli inglesi a spendere di piu’ per i regali di Natale con un budget di ben 468 euro a famiglia seguiti dai danesi con 379 euro e dai francesi che destinano 350 euro mentre in fondo alla classifica si posizionano gli olandesi con appena 114 euro superati di poco dai polacchi con 135 euro e dai portoghesi con 143 euro.
 
 
 
 
LO SHOPPING DI NATALE 2015 DEGLI ITALIANI

  • SPESA PER REGALI DI 219 EURO/FAMIGLIA
  • PIU' DI 1 ITALIANO SU 4 INIZIA AD ACQUISTARE I REGALI A NOVEMBRE
  • TENDENZA VERSO REGALI UTILI
  • RICERCA SCONTI E OFFERTE TRA DIVERSI PUNTI VENDITA
  • VERIFICA SU INTERNET
  • PREFERENZA AL MADE IN ITALY
  • CONTATTO DIRETTO CON I PRODUTTORI PER L'ALIMENTARE

FONTE: ELABORAZIONI COLDIRETTI SU DATI DELOITTE

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00