Si è svolta giovedì scorso nella Sala Cinese della Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli a Portici, nell’ambito del Convegno su “La Campania che si rinnova: “La filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”, la premiazione delle aziende agricole della Regione Campania che hanno partecipato al Concorso Oscar Green 2011, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura, quella innovazione che sa mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro. L’obiettivo del concorso, che si tiene già da diversi anni, è quello di portare all’attenzione dei cittadini le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio di appartenenza. La fase finale nazionale del concorso si svolgerà a Roma nelle prossime settimane. Diciassette le aziende partecipanti, socie di Coldiretti, della Provincia di Caserta. Sono risultati vincitori Lombardi Manuel dell' Azienda Agrituristica Agricola "Le Campestre" e la Prof. Martusciello Sabina della Facoltà di Architettura Seconda Università degli Studi di Napoli.
Inoltre sono stati rilasciati gli attestati di partecipazione a tutte le aziende partecipanti per quelle di Caserta citiamo: Az. Agricola di Forlingieri Giuseppe, Prof. Sabina Marusciello della Facoltà di Archietettura, Sindaco Marino Feroce del Comune di Caianello, Az. Agrituristica Agricola "Le Campestre", Az. Agricola D'Andrea Gennaro, Az. Agricola Andrea Napolano, Az. Agricola Roberto Pellegrino, Az. Agricola Raffaele De Rosa, Sindaco Bassi Raffaele del Comune di Pietravairano, Az. Agricola Gennaro Pacitti, Az. Agricola Assunta Lombardo, Az. Agricola Domenico Castaldi, Az. Agricola Ettore Ferritto, Agriturismo "Al Centimolo" di Alessio Granata, Az. Agricola Elisa Massaro, Az. Agricola Agata Ciervo, Az. Agricola Giuseppina Bianco.
Ha aperto i lavori il direttore regionale della Coldiretti Campania Prisco Lucio Sorbo.
Sono intervenuti: Paolo Masi preside della Facoltà di Agraria, i delegati nazionale e regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio e Giuseppe Pecoraro, il magistrato Dr. Donato Ceglie, il Comandante dei NAC Vincenzo Ferrara, Stefano Masini responsabile Area Ambiente di Coldiretti, l' Assessore Regionale all' Agricoltura Vito Amendolara ed il Presidente della Commissione agricoltura della Camera Paolo Russo.
10 Giugno 2011
Oscar Green: due premi ai partecipanti di Coldiretti Caserta