27 Maggio 2025
PER QUEST’ANNO SALVE LE AUTORIZZAZIONI DI FIDA PASCOLO CONCESSE DAI COMUNI
Grazie ad un buon lavoro di carattere politico sindacale in data 23 maggio 2025, la Regione Campania, Direzione Generale per la difesa del Suolo e l’Ecosistema, ha emesso una comunicazione, in riferimento al D.G.R. n. 617 del 14/11/2024, in cui stabilisce quanto segue: “un termine di 12 mesi dall’entrata in vigore delle misure, entro il quale le autorità competenti devono provvedere ad adeguare i piani territoriali e i programmi regionali e subregionali, che potenzialmente possano interferire con lo stato di conservazione dei siti, a quanto disposto dalle misure di conservazione e dai piani di gestione.”.
Tale nota permetterà, solo per questo anno, ai Comuni interessati di poter emettere le autorizzazioni di fida pascolo anche sulle particelle nei Siti Natura 2000 che rientrano storicamente nei pascoli ed individuate dalla stessa Regione come Pratiche Locali Tradizionali.
Inizieremo da subito a lavorare con la Regione e il Ministero per poter trovare una risoluzione definitiva che preservi le Aree Natura 2000 e, contemporaneamente l’attività dell’esercizio del pascolo sui terreni concessi in fida dai Comuni.