PREMIAZIONE OSCAR GREEN 2024 - RADICI PER IL FUTURO
L’evento annuale dedicato ai giovani innovatori in agricoltura, si celebrerà mercoledì 18 settembre 2024 ore 10.30, presso la Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli. 18
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato alla diciottesima edizione. Un riconoscimento che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'Agricoltura. L’obiettivo principale dell'iniziativa è quello di promuovere l'agricoltura sana in Italia attraverso le tante idee innovative dei giovani agricoltori.
I PARTECIPANTI
I giovani imprenditori hanno l’opportunità di portare a conoscenza lavoro ed idee innovative cercando di abbinarle alle categorie create dagli organizzatori.
I percorsi imprenditoriali ammessi al concorso devono rispecchiarsi in una delle categorie sotto elencate. Ogni candidato può partecipare ad una sola categoria di concorso e farsi strada fra i colleghi di tutta Italia cercando di farsi strada fino alla vittoria finale.
La consegna del premio sarà introdotta da un convegno sul tema “Innovazione e digitalizzazione: il ruolo dell’intelligenza artificiale”. Sono previsti gli interventi dei vertici regionali e nazionali di Coldiretti e di rappresentanti delle istituzioni, delle Università e degli Istituti di Ricerca.
Come sempre, nello spirito del concorso, saranno premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l'arricchimento del territorio.
1) Campagna Amica
È la categoria che promuove il Made in Italy e l’agricoltura italiana, con iniziative volte a favorire l’incontro tra agricoltori e cittadini. Saranno premiati quei progetti che promuovono la cultura e i prodotti dell’agroalimentare italiano avvalendosi di nuove forme di commercializzazione ispirate alla filiera corta.
2) Custodi d’Italia
Il presidio dei territori più marginali attraverso l’agricoltura eroica. La pratica che garantisce i flussi economici, utili a mantenere la presenza di comunità nelle aree interne ed al tempo stesso in grado di creare opportunità lavorative. Gli imprenditori custodi riescono a preservare prodotti rari, antichi e a rischio di estinzione, facendo sì che il patrimonio di biodiversità non vada perso.
3) Impresa digitale e sostenibile
Categoria rivolta a chi lavora nel rispetto dell’ambiente, del risparmio energetico e della digitalizzazione, promuovendo un modello di sviluppo durevole e rispettoso del pianeta. Nella categoria rientrano le imprese che con l’introduzione dell’innovazione digitale, lavorano e producono in modo ecosostenibile riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali.
4) Coltiviamo insieme
“Partnership” è il termine che unisce questi progetti, promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia, società rurale, solidarietà e integrazione. Possibile il coinvolgimento di pubbliche amministrazioni, del mondo delle scuole superiori, della ricerca accademica e di altri soggetti disposti a condurre un percorso di crescita culturale, economica o sociale con l’azienda agricola.
5) L’impresa che cresce
Si intende premiare le imprese che si sono distinte per l’attenzione rivolta: ai dipendenti, alla loro formazione e al ricambio generazionale; agli investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo; alla valorizzazione del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali.
6) E’ ancora OSCAR GREEN
L’obiettivo della categoria è quello di premiare le idee dei giovani agricoltori che hanno partecipato nelle precedenti edizioni che nel tempo sono stati capace di adattarle al contesto attuale facendole diventare l’anima delle loro imprese.
7) Menzione speciale: Agri-influencer
La menzione speciale è rivolta a tutte quelle imprese che promuovono le loro attività attraverso l’uso dei moderni canali di comunicazione, con i loro eventi o con le loro pagine social.