29 Dicembre 2010
Prime prove di filiera agricola italiana del pomodoro da industria nel casertano

Ieri sera presso la sala riunione della Coldiretti Caserta si e’ tenuto un incontro   per dibattere il tema di una filiera breve in provincia di Caserta per il pomodoro da industria, tentando di definire un accordo di “programma “  tra produttori e industriali tutto nell’ottica  del grande progetto Coldiretti, per  una filiera più "trasparente" perché firmata, più "onesta" perché agricola e più "pulita" perché italiana".
All’incontro hanno partecipato tra gli altri il Direttore e il Vice Direttore della Federazione Marcello De Simone e Felice Fabozzi ,il presidente della sezione di San Cipriano di Aversa Giuliano Paolella,  il presidente della sezione di Villa Literno Gaetano Migani, con un folto gruppo di produttori storici di pomodoro  da industria dell’area, per l’industria era presente il managing  director della Feger dott. Maurizio Ferraioli.
Ha  introdotta i lavori  il Direttore Coldiretti De Simone che ha aperto la discussione sul come  definire le linee guida riguardanti una ipotesi di accordo tra produttori e industria per il 2011 , facendo anche riferimento  alla disastrosa campagna pomodoro  passata.
Nel passaggio dal campo alla tavola, il prezzo rincara di quasi venti volte (+1733 per cento) con il prezioso ortaggio pagato a volte appena 5 centesimi al chilo agli agricoltori. “Quest’anno il pomodoro è stato pagato in campagna fino al 29 per cento in meno rispetto allo scorso anno. Rispetto al comportamento vessatorio di molte industrie, che sono arrivate a non ritirare finanche il 50% del prodotto, disattendendo di fatto il contratto Coldiretti Caserta ha ritenuto fondamentale individuare e predisporre fin da adesso  tutte le misure e le forme che riescano ad assicurare un sostegno adeguato al reddito dei coltivatori, oltre ai controlli per garantire assoluta trasparenza all’interno dell’intera filiera, rispetto ad una campagna del pomodoro decisamente da dimenticare”.
E’ intervenuto poi il dott. Ferraioli della Feger che nel suo intervento  ha dichiarato di sposare in pieno il progetto di Coldiretti, per una filiera agricola tutta italiana, e ha espresso  la disponibilità ad approfondire e codificare l’accordo con i produttori di Coldiretti.
A chiusura dell’incontro e’ intervenuto il presidente della sezione di San Cipriano di Aversa Giuliano Paolella  che plaudendo all’iniziativa, anche per la presenza della Feger,   prende  atto del grande sforzo che Coldiretti Caserta sta facendo, affinchè finalmente si possa produrre pomodoro con regole certe,  e che senza questi presupposti, in condizione come quelle della passata campagna,  tenendo conto  che la coltura  del pomodoro non certo una coltura ad alto valore aggiunto, molti  produttori hanno preferito lasciar marcire i pomodori alla pianta,piuttosto che raccoglierli.

Guarda le foto...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00