12 Novembre 2012
Salvaguardati dalla riforma pensioni, domande entro il 21 novembre

Il 21 novembre prossimo scade il termine entro il quale è consentito ad alcune categorie di lavoratori (cosiddetti esodati) presentare la domanda per rientrare nella lista dei salvaguardati, vale a dire di coloro che possono accedere alla pensione con i requisiti vigenti prima della riforma delle pensioni Fornero (in vigore dal 1° gennaio 2012).
La domanda per accedere al beneficio deve essere presentata dai seguenti soggetti: dipendenti pubblici in esonero dal servizio in corso al 4 dicembre 2011 oppure concesso prima del 4 dicembre 2011; lavoratori che al 31 ottobre 2011 erano in congedo per assistere un figlio con disabilità grave e che maturino, entro 24 mesi dall’inizio del congedo, il requisito contributivo per l’accesso alla pensione di anzianità con i 40 anni; lavoratori che abbiano cessato il rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2011 per effetto di accordi individuali o collettivi di incentivo all’esodo alle seguenti condizioni: data cessazione rapporto di lavoro entro il 31 dicembre 2011; non rioccupazione in qualsiasi altra attività lavorativa dopo la cessazione del rapporto di lavoro; decorrenza massima della pensione entro il 6 dicembre 2013.
L’istanza deve essere inoltrata entro il 21 novembre, tramite posta elettronica certificata o con raccomandata a/r, alla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) di residenza del lavoratore. Per i lavoratori che hanno cessato il rapporto di lavoro sulla base di un accordo di incentivo all’esodo la domanda deve essere inoltrata alla DTL dove è stato sottoscritto l’accordo.
La competenza ad esaminare le suddette richieste è di una commissione appositamente istituita presso ciascuna DTL. In caso di accoglimento della domanda, questa è trasmessa alla competente sede Inps per la verifica delle altre condizioni di Legge; in caso di rigetto l’interessato ha 30 giorni di tempo per impugnare il provvedimento.
Alcune categorie di lavoratori risultano già inserite nella lista dei salvaguardati della locale sede Inps e hanno ricevuto un’apposita comunicazione in tal senso, mentre per conoscere le altre categorie di lavoratori che saranno ammesse alla salvaguardia occorrerà attendere l’adozione di un  apposito decreto interministeriale.
Per informazioni e chiarimenti, raccomandiamo a tutti gli interessati di rivolgersi al Patronato Epaca. Gli operatori sono a disposizione per fornire gratuitamente tutta l’assistenza necessaria, attraverso un’attenta analisi della situazione contributiva e la verifica delle condizioni richieste per il diritto alla salvaguardia, provvedendo in caso positivo all’inoltro della domanda. Per conoscere l’ufficio Epaca più vicino si può telefonare al numero verde 800.667711 o visitare il sito Internet http://www.epaca.it/.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00