5 Ottobre 2010
TABACCO: PER I FONDI ATTESA LA RISPOSTA DELL’UNIONE EUROPEA

L’ Assessore Regionale all’Agricoltura Vito Amendolara torna sui problemi affrontati dalle aziende del comparto della tabacchicoltura, oltre 4.600 in Campania, di cui una buona fetta operanti in provincia di Caserta.
E’ nostra intenzione -dice l’Assessore- di spiegarci perché le risorse non vengono sbloccate nonostante ci siano. Le nostre imprese hanno mantenuto gli impegni e adesso aspettano di essere ristorate.
Amendolara conta di avere una risposta a breve e, dunque, di poter incontrare Dacian Ciolos, commissario dell’ Ue per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, già in settimana, proprio per discutere  dei fondi (cinquanta milioni per tre anni) stanziati per il sostegno al settore del tabacco.
E dei nodi che affliggono il comparto nel weekend si è discusso anche nella riunione del tavolo di filiera del tabacco svoltasi al Ministero delle politiche agricole, a cui ha partecipato anche  Amendolara. Un tavolo convocato per discutere delle linee guida dell’ Organismo mondiale della sanità per l’ uso degli ingredienti nei tabacchi lavorati, degli accordi con le manifatture, del costo di produzione e delle misure agro ambientali per la coltivazione del tabacco. Un incontro che però non ha soddisfatto Coldiretti Caserta. Il ritardo accumulato nella definizione degli importi delle misure agro ambientali che si prospettano farraginose con vincoli insostenibili per le imprese – si legge dalla nota siglata da Vice Direttore provinciale Felice Fabozzi – è uno dei motivi del nostro giudizio fortemente critico sul tavolo di filiera. Il nostro Vice Presidente Gennaro Masiello, ha anche stigmatizzato la mancata definizione dell’ accordo che impegna le industrie ad acquistare tabacco italiano, già formalizzato in passato, scaduto e non ancora rinnovato.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00