Nel 2010 le esporazioni di vino sono aumentate del 12% e hanno raggiunto la cifra "record" di 3,93 miliardi di euro. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti che sottolinea come il vino sia "tra i prodotti dell'altagamma made in Italy che fanno registrare le performance migliori anche nel 2011". "Sui nuovi mercati come la Cina è addirittura raddoppiato nel 2010 il valore del vino made in Italy esportato con un aumento del 108% - sottolinea l'organizzazione - mentre in India si registra una crescita del 65% e la Russia con un aumento del 58% e un valore delle esportazioni nel 2010 di 104 milioni di euro è divenuta uno dei principali partner commerciali. Negli Usa, dove si realizza oltre un quinto del fatturato all'estero, il vino italiano è cresciuto in valore dell'11% ed è leader di mercato davanti a Francia e Australia".
"I buoni risultati del vino - spiega la Coldiretti - sono stati accompagnati da performance positive degli altri prodotti della gastronomia Made in Italy. A crescere all'estero sono tutti i principali settori del Made in Italy, ma il prodotto piu' esportato è diventato l'ortofrutta fresca che, con un aumento del 21 per cento in valore, raggiunge i 4,1 miliardi di euro mentre formaggi e latticini crescono del 15 per cento per un valore di 1,7 miliardi e l'olio del 14 per cento a 1,1 miliardi".
4 Maggio 2011
Una filiera agricola tutta italiana anche per i fiori